GLI SPEAKER

Image

CRISTIANO ALBORÈ

Responsabile marketing Tlc & Security, Enterprise marketing TIM
Image

MATTEO ANDRINI

Public Sector & Healthcare Northern Italy Lead, Google
Image

MARCO ASTI

Digital Business Solution Team Lead Roche
Laureato in Ingegneria Biomedica all'Università degli Studi di Pavia sin dall'inizio ha intrapreso il suo percorso professionale nel settore della Sanità Digitale con responsabilità differenti in alcune delle più importanti multinazionali che operano nella Digital Health. Image Management Solutions e Clinical Decision Support Systems sono tra le 2 principali aree in cui ha potuto acquisire una profonda conoscenza e conseguente Business Development per il territorio italiano.
Image

ADRIAN ATTARD TREVISAN

Co-founder and Managing Director of Umana Medical, società del Gruppo GPI

Adrian Attard Trevisan is co-founder and Managing Director of Umana Medical. Specialising in patient monitoring devices, Umana Medical was acquired by GPI Group. Adrian is an angel investor with broad experience in R&D and commercialisation of med-tech devices. He features regularly in the media, most recently in a Forbes Middle East interview..

Image

GIOVANNA BALDO

General Manager AV, Abbott Medical Italia Srl
Laureata in Scienze farmaceutiche nel 1990 preso l’Università degli Studi di Padova, ha cominciato la carriera come Informatore Scientifico Presso Glaxo. Ha ricoperto vari ruoli all’interno di Aziende farmaceutiche fino ad arrivare a ricoprire il ruolo di Tecnico Commerciale preso la Divisione di Allergan dedicata alla Chirurgia oftalmica. Negli anni successivi e fino al 2009 è arrivata a ricoprire il Ruolo di General Manager di Advanced Medical Optics, fino all’acqusizione di quest’ultima da parte di Abbott. Dopo un passaggio a responsabile della Divisione Coronarica nel 2015, ricopre oggi il ruolo di General Manager della Divisione Vascolare.
Image

GIACINTO BARRESI

Ricercatore in Neuroergonomia presso Rehab Technologies, Istituto Italiano di Tecnologia

Mi occupo di neuroergonomia ed interazione uomo-macchina in ambito biomedico presso l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova. Grazie ad una formazione ibrida in psicologia, neuroscienze e robotica, lavoro in Rehab Technologies, laboratorio congiunto IIT-INAIL, indagando i processi neurocognitivi degli utenti di dispositivi medici (meccatronici e digitali) assistivi, protesici e riabilitativi al fine di rendere tali soluzioni autenticamente centrate sulla persona. 

Image

GUIDO BARTALENA

Diagnostics Italy Healthcare and Market Development Director, Roche
Image

MARCO BECHINI

Business Unit Manager Interoperabilità e Gestione Dati, InterSystems Italia

Marco Bechini è nato a Livorno nel 1965. Dopo la laurea in Giurisprudenza ha conseguito il Master in Gestione delle Organizzazioni Sanitarie presso l’Università di Pisa. In InterSystems Italia, è responsabile dell’area soluzioni per l’interoperabilità e la gestione dei dati ed il suo ruolo è quello di supportare la diffusione in Italia delle tecnologie innovative a supporto dei processi clinici. Prima di entrare in InterSystems, ha lavorato in Fujifilm Medical System come Responsabile della Business Unit Healthcare Information Technology e prima ancora in Siemens Medical Solutions e presso la ASL di Livorno dove ha iniziato ad occuparsi di e-health ed Digital Imaging. Successivamente, è stato Direttore del Dipartimento di Interoperabilità e Ricerca e Sviluppo di Dedalus S.p.A. e Amministratore Delegato di alcune società dell’omonimo gruppo, quali Codices S.r.l., Dedalus Clinic S.r.l., HIM.IT S.r.l. e Radiosity S.r.l.. È autore di molteplici articoli scientifici ed è stato coinvolto in diversi progetti europei principalmente nel campo dell'e-health.

Image

VALENTINA BELLIFEMINE

Product Manager 5G Vertical Marketing, TIM

Designing offers for the Enterprise Market, leveraging 5G network and IoT technologies. Innovative solution scouting, market benchmark, Market Plan development. Managing offer portfolio for Healthcare and Wellbeing vertical market.

Image

SILVIA BELLUCCI

Customer Engineer Global Public Sector, Google
Image

LUIGI BOANO

Vice Presidente Federchimica Assobiotec
2015 - Healthcare System Excellence Program, Harvard University, Boston, USA
2012 - Harvard Executive Forum V, Harvard University, Boston, USA
2010 - Advance Program, Hanover USA    
2007 - Harvard Business Finance Program, Harvard University, Boston, USA
2006 - One-X, Columbia University, USA
2004 - Business Leadership Program, Harvard University, Boston, USA
2002 - Marketing Excellence Program, Stanford University, USA
1996 - MBA, Università Bocconi, Milano
1992 - Corso di basic marketing, Università Bocconi, Milano
1987 - Laurea in Farmacia (110/110 e lode) Università di Torino
Image

MASSIMILIANO BOGGETTI

Presidente Confindustria Dispositivi Medici
Laureato con lode in Biologia molecolare all’Università degli Studi di Milano nel 1994, ha maturato una lunga esperienza manageriale nel settore dei dispositivi medici e diagnostici in vitro, sia a livello nazionale che internazionale. Dal 2019 è Chief Executive Officer di Diesse Diagnostica Senese e Presidente di Confindustria Dispositivi Medici, l’associazione di categoria che rappresenta le imprese delle tecnologie mediche. È membro del Consiglio Generale di Confindustria e Presidente di Confindustria Dispositivi Medici Servizi. E membro del comitato tecnico scientifico Luiss Business School, dove collabora alla promozione e diffusione del Lean management nelle aziende sanitarie, nelle pubbliche amministrazioni e nelle aziende no profit. Ha pubblicato libri sulla gestione delle risorse nel raggiungimento dell’eccellenza, come “Pattern Comportamentali - Percorsi di eccellenze per guidare l’innovazione organizzativa” (2016) e “La ricerca dell’eccellenza. Nove percorsi per il successo” (2017) edito da Edizioni Este, con IPSOA è coautore di “Innovative Management: Lean thinking nelle aziende di servizi” (2015) e ha curato la pubblicazione di “80.2020.40 I numeri raccontano storie” (2020) edito da Mandragora.
Image

MATTEO BONETTO GAMBROSIER

Medical Advisor per malattie rare, Pfizer

Dopo anni di esperienza clinica, è diventato uno dei referenti medici per l’amiloidosi da transtiretina, all’interno del gruppo delle malattie rare. Assieme agli aspetti scientifici di ricerca accrescimento di consapevolezza di specifiche patologie, è coinvolto nello sviluppo innovativo digitale, per poter supportare i medici nell’accrescimento tecnologico e facilitare così l’accesso dei pazienti a soluzioni terapeutiche innovative.

Image

DAVIDE BOTTALICO

Digital Healthcare & Innovation Head, Takeda Italia
Piacentino di nascita e pugliese di adozione, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia si specializza in Nefrologia nel 1997 a Parma. Da sempre appassionato di tecnologie informatiche e soluzioni digitali, riveste numerosi incarichi in multinazionali farmaceutiche quali Dompé, Roche Diagnostics e Roche Pharma. Nel 2012 diventa responsabile di tutte le attività digitali di Roche Italia e in questa veste è autore di numerose iniziative innovative nel campo del Digital Health come la prima Digital Academy per l’industria farmaceutica, realizzata nel 2013 in collaborazione con l’Università IULM di Milano con la quale vince il prestigioso Social Media Pioneer Award USA. Dal 2015 è Digital Healthcare & Innovation Head di Takeda Italia e in questo ruolo conquista per 5 anni il Premio Le Fonti Awards per il miglior Team Digitale e per le soluzioni digitali in ambito farmaceutico. Tra le soluzioni innovative da lui ideate ricordiamo LeggoXTe, la prima soluzione dotata di intelligenza artificiale che consente la consultazione assistita dei foglietti illustrativi dei farmaci mediante Google Home e Amazon Alexa; ScaNews la prima App anti-fake-news per il mondo della Salute; Virtual Lab, il primo laboratorio immersivo virtuale per la coltura di cellule staminali ad uso terapeutico e MyHospitalHub PRO la piattaforma di telemedicina evoluta che consente anche la gestione di Smart Homes per il monitoraggio di pazienti fragili tra le mura domestiche.
Tra i diversi riconoscimenti ricordiamo quello di Digital Innovator of the Year attribuitogli nel 2019 dalla rivista Popular Science.
Image

PAOLO BORDON

Direttore Generale dell'Azienda USL di Bologna

Laureato in Giurisprudenza nel 1989 all'Università degli studi di Trieste, sin dal principio ha ricoperto ruoli dirigenziali per lo sviluppo di modelli gestionali ed organizzativi in ambito economico-sanitario. Le competenze in Management sanitario acquisite durante il percorso formativo gli hanno consentito di rivestire fin dal 2007 il ruolo di Direttore generale in importanti Aziende sanitarie pubbliche in Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna. Ad oggi è Direttore Generale dell'Azienda USL di Bologna, una delle più grandi e complesse d'Italia.

Image

ALESSANRO BREGA

Dirigente Farmacista, ASL4 Sistema Sanitario Regione Liguria
Image

ANDREA BUCCOLIERO

R&D Project Manager, GPI spa
Image

DARIO BUTTITTA

General Director Public Administration & Healthcare, Engineering
Con un percorso nato nell’area tecnica ed evoluto verso quella commerciale, ha ricoperto in Engineering incarichi di sempre maggiore importanza per i mercati Finance, Industry, per la PA e la Sanità. Dal 2010 è Direttore Generale per questa Direazione. Nel 2010 è nominato Cavaliere della Repubblica Italiana.
Image

GIULIA CABIANCA

Senior Legal Advisor, Lutech
Giulia Cabianca, avvocato, ha svolto il ruolo di giurista d’impresa in studi legali nazionali ed internazionali. Specializzatasi in ambito Privacy, Governance, Risk & Compliance attualmente è Senior Legal Advisor per Lutech Group e coordina i progetti dell’area Legal, ovvero quelli che richiedono attenzione alla conformità normativa e organizzativo-procedurale in caso di adozione di nuovi processi o utilizzo di nuove tecnologie.
Image

ANDREA CAROLA

Modality Sales Specialist Enterprise Diagnostic Informatics, Interoperability Solutions IIG
Image

ANDREA CAVALLI

Principal Investigator Computational and Chemical Biology per conto di IIT

Andrea Cavalli is Professor of Medicinal Chemistry at the University of Bologna and Director of Computational and Chemical Biology at the Italian Istitute of Tecnology, Genova (Italy), where he is also Associate Director for the Research Domain ”Computational Sciences”. He is also Director of the PhD in Data Science and Computation of the University of Bologna. Prof. Cavalli received his PhD in Pharmaceutical Sciences from the University of Bologna in 1999 and did postdoctoral work at SISSA (Trieste, Italy) and ETH (Zurich, Switzerland). Prof. Cavalli’s research has combined computational chemistry with drug discovery, focusing on neurodegenerative diseases, cancer, and neglected tropical diseases. Recently, he has started research projects in the field of machine learning, combining genomics with clinical data. He has developed and applied algorithms and protocols to accelerate and enhance the discovery of novel lead and drug candidates. In particular, he has been a pioneer in the use of molecular dynamics simulations and related approaches to drug discovery. In an interdisciplinary effort, these approaches led to the identification and characterization of lead candidates within the framework of multitarget drug discovery and polypharmacology. He is an author of more than 250 scientific papers and inventor in several international patents. He has delivered more than 130 invited lectures and seminars at international congresses and prestigious institutions. He is member of the Editorial Board of several international journals, and in 2014 he founded a high-tech startup company (BiKi Technologies) focused on molecular dynamics and enhanced sampling methods for drug discovery. In 2003, he was awarded the Farmindustria Prize for Pharmaceutical Research. 

Image

GINEVRA CERRINA FERONI

Vice Presidente Garante

Professore Ordinario di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, Avvocato iscritto all’Albo speciale dei Professori universitari, componente del Direttivo scientifico di numerose Riviste di area giuspubblicistica comparata, è membro del Direttivo dell’Associazione Italiana di Diritto Pubblico Comparato e ne è stata Vice Presidente per due mandati. Ha ricoperto incarichi direttivi nell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti. E’ stata nominata nell’agosto 2019 dal Ministro dell’Ambiente membro della Commissione tecnica nazionale di verifica dell’impatto ambientale VIA-VAS ed ha fatto parte della Commissione degli esperti nominata dal Governo nel giugno 2013 per la riforma della Costituzione. Ha coordinato unità di ricerca nell’ambito di progetti europei Horizon 2020 e di interesse nazionale PRIN. Tra i recenti volumi: «Diritto costituzionale comparato» (con G. Morbidelli e M. Volpi), Giappichelli, 2020; «Costituzione e pubblica amministrazione. Un itinerario di Giuseppe Morbidelli», Il Mulino, 2020; «Sistemi sanitari e immigrazione: percorsi di analisi comparata» Giappichelli, 2019; «Strumenti, percorsi e strategie dell’integrazione nelle società multiculturali» (con V. Federico), ESI, 2018; «Pubblico e privato nel sistema di welfare» (con M. Livi Bacci e A. Petretto, Cesifin, 2017); «Ambiente, energia, alimentazione. Modelli giuridici comparati per lo sviluppo sostenibile» (con T.E. Frosini, L. Mezzetti e P.L. Petrillo, Cesifin, 2016); «Organizzazione, gestione e finanziamento dei teatri d’opera. Esperienze europee a confronto» (con E. Negri e K. Froboese, 2014).
È editorialista delle testate Il Dubbio, Il Giornale e il Corriere fiorentino. Ha collaborato al Corriere della Sera e al Messaggero.

Image

GIANLUIGI CITTERIO

Presales Director - Technology Solutions, Lutech

Gianluigi Citterio è un professionista in ambito ICT, con oltre 20 anni di esperienza, sia a livello nazionale, che internazionale. Grazie alle sue forti capacità interpersonali e comunicative, dirige e gestisce le attività di prevendita delle aziende Clienti del mercato enterprise e mid market, abilitandole a lavorare più facilmente, per raggiungere i loro obiettivi di business. Si occupa di tutti gli aspetti del progetto, dalla tattica e strategia alla pianificazione e creazione di report, per guidare il Cliente verso l'adozione di nuove soluzioni tecnologiche e nuovi servizi a valore (approccio end-to-end), con focus particolare sui temi: Digital Transformation, Private/Hybrid Cloud/Multi-cloud Transformation and Adoption, Advisory, Cybersecurity , Networking & Collaboration and Managed Services (SOC/NOC/Cloud Operation Center).

Image

LILIANA COPPOLA

Componente tavoli di lavoro sui Piani nazionale e regionali di Prevenzione 2020-2025 e Accademia Lombarda di Sanità Pubblica
  • Dagli anni ’90 ad oggi ha svolto ruoli di ricerca, coordinamento, valutazione e formazione nel settore prevenzione e promozione della salute nell’ambito del sistema sanitario nazionale e accademico.
  • Già dirigente del settore prevenzione delle malattie croniche e degenerative e promozione della salute della DG Welfare di Regione Lombardia
  • Componente esperto del “Tavolo di lavoro per il potenziamento della prevenzione e della promozione della salute” (Ministero della Salute, 2021)
  • Componente del tavolo per la predisposizione del Piano Nazionale di Prevenzione 2020-2025 (Ministero della Salute, 2019)
  • Componente del “Tavolo per la valutazione del Piano Nazionale della Prevenzione 2014 - 2019” (Ministero della Salute 2018)
  • Componente del “Tavolo di lavoro Città e Salute – Urban Health” (Ministero della Salute 2018)
  • Componente del Comitato Scientifico del “Consumer and health engagement research center (Engageminds – HUB)” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
  • Membro “European Public Health Association – EUPHA”
  • Membro “Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva – SItI”
  • Membro “Accademia Lombarda di Sanità Pubblica” 
  • Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche
Image

PAOLO CRACA

Healthcare Business Development and Presales Director, Engineering
In 20 anni di carriera si è occupato di sviluppo di nuovi business in contesti nazionali e internazionali per i mercati PA, Sanità e Utilities. Oggi coordina la struttura che supporta l’offerta del portafoglio E-Health di Engineering.
Image

FRANCESCA DE GIORGI

Direttore dell’UOC Servizio Informatico, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta - Healthy Reply

Ha sempre lavorato nella sanità pubblica ricoprendo in precedenza il ruolo di direttore presso la ASST Gaetano PINI-CTO. Ha iniziato la sua carriera come Project manager presso I ‘Istituto Nazionale dei tumori, a Milano. Nel corso della sua carriera ha maturato una significativa esperienza nella gestione di progetti di innovazione tecnologica, digitalizzazione dei processi, sviluppo dei sistemi informativi e governo del patrimonio informativo aziendale. È stata docente a contratto per l’università di Milano ed è membro del Comitato della HIMSS Italian Community. Ha una laurea in Ingegneria delle Telecomunicazione, conseguita presso il Politecnico di Torino, ed ha terminato gli studi presso l’INPG ENSIMAG a Grenoble. Successivamente ha conseguito un master in Management delle Aziende Sanitarie presso la LUM- School of management.

Image

DANIELE DI IANNI

Digital Consultant, Roche Diagnostics Italy
Studia Computer Engineering, HR Development & Training ed infine MBA. Inizia la sua carriera come founder e co-founder di start-up nell'ambito della musica "liquida" e dell'e-commerce. Nei successivi 15 anni è al fianco di aziende multinazionali, come consulente nella gestione dell'innovazione e nell'evoluzione di strategie di digital transformation.
Dal 2019 in Roche Diagnostics al fianco dei professionisti del sistema salute nell'implementazione di soluzioni digitali nel mondo della salute, in particolare in ambito oncologico. Inoltre è al servizio dell'organizzazione interna di Roche per il governo dell'innovazione nei processi di costruzione del valore.
Image

FABRIZIO DIONIGI

Clinical Product Manager - Responsabile Area Clinica
Cofondatore Afea, Product Manager e Consulente in ambito clinico Laureato in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Perugia, nel 1992 ottiene il diploma nel corso di alta formazione per "Esperti in Diritto, Economia e Politiche dell’Unione Europea", presso Servizio Europa Umbria (SEU) di Perugia. È coautore nel 1994 del libro "Orizzonti delle telecomunicazioni. Dimensione comunitaria, nazionale e regionale. Dal 1997 inizia l’attività imprenditoriale nel settore dell’informatica gestionale con un focus specifico dal 2003 sulla sanità digitale. Nel 2005 fonda, insieme ad altri soci, Afea Srl.
Image

ANNAMARIA DI RUSCIO

Amministratore Delegato, NetConsulting cube

Supporta le aziende utenti e vendor nei processi di trasformazione e  change legate alle tecnologie digitali, anche con analisi di Maturity model (per Cybersecurity da 6 anni, per la Supply Chain nel 2021 con Bisc3). Nel 2021 ha lanciato il nuovo Barometro sulla Sanità Digitale a perimetro esteso. Collabora con alcune Associazioni, tra le quali: AISIS, Assologistica, GS1, Farmindustria, EUCAS sul Warfare e la Cybersecurity. Dal 2011 ha strutturato SPINN4C (Speed Innovation for C level) un servizio di monitoraggio e scouting di aziende innovative e start up internazionali ed italiane a supporto di aziende utenti, fondi di investimento, aziende fornitrici. Nel gennaio 2018 ha lanciato Inno3, testata digitale per raccontare l’impatto delle tecnologie sui processi e i business model delle aziende utenti. Ha iniziato a redigere il Rapporto Assinform (ora Anitech-Assinform, Associazione di riferimento in  Confindustria Digitale) nel 1992. Ha guidato il team di revisione quantitativa del Mercato Digitale. Siede come consigliere indipendente nei CdA delle società quotate in borsa, Piteco e WiiT.

Image

ELIO DI SANDRO

Director Offering & Solutions in Cybertech, Engineering
Con oltre 35 anni di esperienza nel settore IT, Elio ha ricoperto ruoli tecnici, commerciali manageriali in Italia, Europa e Stati Uniti,  gestendo con successo business unit internazionali di software e servizi IT. Oggi è responsabile dell'offerta di sicurezza IT e del portafoglio di soluzioni in Cybertech.
Image

ANDREA DUPPLICATO

Chief Technology Officer Gruppo Korian
Image

ERALDO FEDERICI

Manufacturing, Life Science, Aerospace & Defence Director, Capgemini
Image

MARCO FORACCHIA

Chief Information Officer, USL Reggio Emilia
Image

MARCO GAY

Presidente Anitec-Assinform e Amministratore Delegato di Digital Magics

Marco Gay, Presidente Anitec-Assinform e Amministratore Delegato di Digital Magics. Torinese, classe 1976, con oltre 20 anni di esperienza imprenditoriale nel settore digitale e dell’innovazione.
Da maggio 2014 a maggio 2017 è stato Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria e Vice Presidente di Confindustria.
Da maggio 2015 consigliere di amministrazione di OnLine Sim S.p.A. Dal 2015 è socio di Digital Magics, incubatore di startup quotato su AIM Italia. Dal 2015 al 2017 è stato Vicepresidente Esecutivo di Digital Magics.
Dal 2016 è Consigliere dell’Università LUISS Guido Carli.
Dal 12 dicembre 2017 è Amministratore Delegato di Digital Magics.
Da aprile 2018 è Membro del Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 Ore S.p.A.. Da marzo 2018 è Vicepresidente di Confindustria Digitale. Da aprile 2018 è Presidente di Anitec-Assinform: l’Associazione aderente a Confindustria e alla Federazione Evoluta Confindustria Digitale, che raggruppa le imprese ICT e dell’Elettronica di Consumo in Italia
Da luglio 2020 è Presidente di Confindustria Piemonte.

Image

GIUSEPPE GAMMARIELLO

Research & Innovation Director, Technology Center & Innovation - Capgemini Engineering

Direttore responsabile per servizi di consulenza per l’innovazione di prodotto e di processo e gestione delle attività di Ricerca & Innovazione svolte internamente e con partner accademici e industriali. Ingegnere elettronico con un’esperienza di venticinque anni nella Ricerca & Innovazione per grandi e piccole organizzazioni, in Italia e all’estero e in diversi settori tra cui quello sanitario privato e pubblico.

Image

FERNANDA GELLONA

Direttore generale Confindustria Dispositivi Medici
Componente CdA di Confindustria Dispositivi Medici Servizi Srl
Componente Consiglio Direttivo IMQ
Componente Comitato Scientifico del Registro Italiano Artro Protesi (RIPI) dell’Istituto Superiore di Sanità
Marzo 2019 Direttore Generale Confindustria Dispositivi Medici
Da Febbraio 2014 assume anche la carica di Amministratore Delegato e componente CdA di Assobiomedica Servizi S.r.l.
Da settembre 2009 Direttore Generale di Assobiomedica
Dal 1999 a settembre 2009 Direttore area Rapporti istituzionali di Assobiomedica e responsabile della sede di Roma dell’Associazione
Nel 1986 entra in Assobiomedica come assistente del Direttore Generale, dove svolge ruolo di interfaccia verso le imprese associate, coordina numerosi gruppi di lavoro, inizia ad attivare rapporti con il Ministero della sanità, l’Istituo Superiore di sanità, gli enti certificatori
Dal 1984 al 1986 lavora presso la Syntex S.p.A., società del gruppo Olivetti, presso la direzione generale di Milano
Dal 1980 al 1984 lavora con contratto di consulenza presso la Direzione del Progetto Finalizzato Informatica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove svolge le funzioni di assistente del Direttore dell’ufficio Contratti
Image

GIANFRANCO GENSINI

FBK per la salute

Già Professore ordinario di Medicina Interna e Cardiologia e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Firenze.  Membro del Consiglio Nazionale della Ricerca del Ministero della Salute 2000-2014. Past President della Fondazione Smith-Kline.  Past President della Fondazione Gabriele Monasterio, Pisa Dal 2008 al 2012. Direttore Scientifico della Fondazione Don Carlo Gnocchi, IRCCS, Firenze 2000-2015. Coordinatore Generale del Gruppo di Lavoro Spread per le Linee Guida Italiane sull’Ictus Cerebrale. Presidente Digital SIT – Società Italiana Telemedicina e Sanità Elettronica. Presidente SIMMED – Società Italiana di Simulazione in Medicina. Presìdente ITAHFA (ITAlian Heart Failure Association). Responsabile Scientifico della Rete Regionale per l’Insufficienza Cardiaca della Regione Toscana-Presidente scientifico Multimedica Milano

Image

GIANLUCA GIACONIA

Membro del Consiglio Direttivo e del Gruppo di Lavoro ICT dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC)
Direttore del Servizio di Ingegneria Clinica dell’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli e membro del Consiglio Direttivo di AIIC. Prima di approdare all’Ingegneria Clinica si occupava di Sistemi Informativi Aziendali presso l’Azienda Ospedaliera Monaldi di Napoli. E’ anche nel Gruppo di Lavoro ICT di AIIC.
Image

ANTONELLA GRAIFF

Segreteria Generale Fondazione Bruno Kessler

Coordinatrice del Programma “FBK per la Salute”, per l’alta formazione in medicina, è responsabile della gestione organizzativa e amministrativa della Scuola di formazione specifica in Medicina Generale di Trento, affidata dall’Ente Provincia Autonoma alla Fondazione Kessler. E’ stata anche responsabile dell’Ufficio di valutazione, con l’incarico di implementare il modello generale e il sistema informativo per la valutazione della ricerca ed ha curato per molti anni progetti strategici nei campi delle attività di ricerca della Fondazione, riguardanti in particolare la Salute e la Sanità, con riferimento alle relazioni con Istituzioni nazionali Coordinatrice del Programma “FBK per la Salute”, per l’alta formazione in medicina, è responsabile della gestione organizzativa e amministrativa della Scuola di formazione specifica in Medicina Generale di Trento, affidata dall’Ente Provincia Autonoma alla Fondazione Kessler. E' stata anche responsabile dell’Ufficio di valutazione, con l’incarico di implementare il modello generale e il sistema informativo per la valutazione della ricerca ed ha curato per molti anni progetti strategici nei campi delle attività di ricerca della Fondazione, riguardanti in particolare la Salute e la Sanità, con riferimento alle relazioni con Istituzioni nazionali

Image

DANIELE GRANDINI

Chief Services Officer di 4wardPRO
Image

MAURO GRIGIONI

Direttore Centro Nazionale Tecnologie Innovative in Sanità Pubblica (TISP), Istituto Superiore di Sanità
Laurea specialistica in Ingegneria elettronica, telecomunicazioni e ingegneria biomedica. Direttore di ricerca, è dal 1988 ricercatore dell'ISS, (con oltre 300 articoli scientifici), attualmente Direttore del Centro Nazionale per le Tecnologie Innovative nella Sanità Pubblica dell'ISS, centro multidisciplinare con attività sperimentali sui dispositivi medici, ingegneria biomedica, scienze radiologiche, medicina nucleare, nanotecnologie e terapie innovative, con compiti di ricerca scientifica, sorveglianza, regolamentazione, controllo, prevenzione, comunicazione, consulenza e formazione.
Ha messo a punto laboratori sperimentali tematici per le tecnologie biomediche. Coordinatore del Gruppo di Lavoro Tecnologie a Supporto del contrasto al COVID -19 dell’ISSe dell’osseratorio sui SW Dispositvo Medico.
Image

LORENZO GUBIAN

Direttore Generale Aria Spa

Nato a San Daniele del Friuli (UD) nel 1970, Lorenzo Gubian è laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano. Dopo aver maturato varie esperienze nell’ambito dell’ICT in sanità, nel 2016 è diventato Direttore Generale del Consorzio Arsenàl.IT (Centro Veneto di Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale).
Ha coordinato diversi ed importanti progetti di digitalizzazione dei processi, con esperienze significative sia nelle fasi di procurement sia di implementazione. Ha ricoperto inoltre il ruolo di Direttore ICT e Agenda Digitale della Regione Veneto. Dall’ottobre 2020 è Direttore Generale di Aria Spa.

Image

LAURA GUERRA

Head of Innovation & Multichannel Marketing, Pfizer

Ha acquisito un’ampia esperienza nel Farmaceutico ricoprendo vari ruoli in ambito commerciale sia retail che ospedaliero fino a quello di Direttore di Business Unit. Attualmente con il suo team sta portando avanti sempre più l’integrazione di nuovi canali digitali con quelli tradizionali del marketing. Si occupa di innovazione all’interno dell’Azienda favorendo l’approccio Open Innovation, coinvolgendo colleghi cross-funzionali in un Healthcare Hub, parte di un network internazionale, finalizzato a lavorare con le start-up.  

Image

CESARE GUIDORZI

Country Manager InterSystems Italia e Malta

Da 9 anni alla guida di InterSystems Italia nel ruolo di Country Manager dell’area Italia e Malta, Cesare Guidorzi ha alle spalle ruoli manageriali nell’ambito delle soluzioni IT applicate al mercato della sanità in aziende come Siemens e Atos Italy. Nella prima parte della sua carriera è stato manager in primarie società di consulenza strategica supportando aziende di tecnologia in progetti di riorganizzazione e apertura di nuovi mercati. Cesare Guidorzi si è distinto per l’intensa azione di sviluppo della presenza di InterSystems in Italia, siglando partnership strategiche di rilievo, come quelle con la Fondazione Policlinico A. Gemelli di Roma, oltre a posizionare InterSystems come la piattaforma di interoperabilità dei dati clinici per le Regioni del Veneto e della Lombardia. Inoltre, ad oggi le soluzioni InterSystems vengono utilizzate ed implementate da primari fornitori e system integrator del mercato sanitario.

Image

MASSIMO IPPOLITI

Vice President Chief Technology & Innovation Officer, Capgemini
Massimo Ippoliti è Vice Presidente di Capgemini Italia e Docente di Digital Trasformation nei programmi MBA della Bologna Business School. Executive in Capgemini Italia, è il Chief Technology and Innovation Officer e guida i più innovativi programmi di trasformazione digitale. Precedentemente in Capgemini ha guidato: la Practice Insights & Data, le Practice Innovation e Cloud, nonché l’R&D ed il settore CPR (Consumer Products and Retail). Specializzato in Intelligenza Artificiale, durante la sua carriera si è occupato di diverse soluzioni digitali orientate al business legati a: IoT, Omnichannel Experience, BlockChain, tecnologie Enterprise come ERP e CRM. È stato Senior Manager in KPMG, dove è cresciuto professionalmente occupandosi di strategia tecnologica, progetti di consulenza aziendale e di implementazione, sfruttando contestualmente tecnologie tradizionali e innovative. Laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, ha conseguito un Master in Economia aziendale presso la Business School dell’Università di Edimburgo
Image

FRANCESCO JUNGINGER

Marketing Manager CRM, Abbott Medical Italia
Dopo la laurea in Ingegneria Biomedica, conseguita presso il Politecnico di Milano, mi sono occupato di Marketing per la divisione Cardiac Rhythm Management in St. Jude Medical ricoprendo il ruolo di Product Manager per differenti linee di prodotto e maturando un’esperienza di 14 anni nel settore. Da gennaio 2020 ricopro il ruolo di Marketing Manager in Abbott per la divisione Cardiac Rhythm Management.
Image

ANDREA LAGHI

Full Professor of Radiology Member, Italian Superior Health Council Department of Surgical and Medical Sciences and Translational Medicine School of Medicine and Psychology, "Sapienza" - University of Rome Chairman of Radiology Unit - Sant'Andrea University Hospital
Image

GIULIO LANZA

Senior Solution Manager | Digital Engineering & Manufacturing Capgemini Engineering
With more than 20 years of consulting experience, Giulio Lanza leads the Digital Manufacturing & Operations solution for the Italian market. He is part of two Capgemini Engineering Centers of Excellence, one for Digital Continuity and one for Intelligent Operations. The main skills of his team concern WORK ORGANIZATION, LEAN MANUFACTURING, MAINTENANCE EXCELLENCE, PLM and DIGITAL TWIN. The distinctive approach is to integrate digital technologies and manufacturing excellence frameworks to develop, implement at scale and maintain solutions to significantly improve Clients business performance.
Image

LORENZO LEOGRANDE

Past President Associazione Italiana Ingegneri Clinici
Laureato in Ingegneria Informatica (Bioingegneria). Dal 2013 è Presidente dell’associazione italiana ingegneri clinici (AIIC). Socio fondatore della società italiana di Health Technology Assessment (Sihta). Dal 98 al 2001 ha lavorato presso il Dipartimento di Ingegneria Clinica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia (Italia). Attualmente è Responsabile dell’Unità di Valutazione delle Tecnologie Sanitarie, presso l’Irccs Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma. Membro del Tavolo Innovazione presso il Ministero della Salute. Docente di Health Technology Assessement ed Ingegneria Clinica nei principali corsi post-laurea nel settore sanitario (Università Cattolica, LUISS, Università di Pisa, Università di Siena, Politecnico di Milano, Sole24ore, Liuc). Invited speaker in eventi di rilevo nazionali ed internazionali. Autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche.
Image

EMANUELE LETTIERI

Professore Ordinario di Gestione dell’innovazione in Sanità del Politecnico di Milano e Dir. Scientifico dell’Osservatorio Sanità digitale del Politecnico di Milano
Image

SIMONA LISSEMORE

Project Manager Digital Health Summit, NetConsulting cube
Image

STEFANO LORUSSO

Capo segreteria tecnica del Ministro della Salute

Stefano Lorusso ha maturato un’esperienza quasi ventennale nell’ambito della gestione sanitaria, operando in aziende sanitarie (ASL di Frosinone, ATS della Sardegna, Inmp, Azienda Usl Sud Est Toscana e Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza), dipartimenti regionali (Regione Basilicata e Regione Puglia) e presso il Ministero della salute in qualità di capo della segreteria tecnica del Ministro. Ho avuto, così, la possibilità di conoscere sul campo contesti aziendali e regionali differenti, ricoprendo diversi ruoli, quali quello di dirigente, membro di collegio sindacale e dell’organismo indipendente di valutazione, direttore amministrativo e direttore generale. Ciò gli ha consentito di rafforzare le sue competenze nell’ambito della programmazione, gestione e controllo, confrontandosi con diverse professionalità del mondo pubblico. Dopo la laurea in Economia e Commercio, ottenuta con il massimo dei voti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sui sistemi incentivanti in sanità, ha conseguito un Dottorato di ricerca in Economia e Management delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie presso l’Università di Napoli “Federico II” presentando una tesi sull’ Health Technology Assessment. Ha proseguito la sua formazione con un Master in Finanza Pubblica, conseguito con il massimo dei voti, presso la Scuola Superiore di Economia e Finanza di Roma.  È, inoltre, revisore legale dei conti e membro dell’associazione scientifica di economia sanitaria. Ha coltivato lo studio delle discipline aziendali associate al settore sanitario svolgendo attività didattica e di ricerca in qualità di docente a contratto di economia e organizzazione aziendale nell’ambito di corsi di laurea e master organizzati da diverse Università, quali Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli studi Federico II, Università degli studi di Basilicata, Università degli Studi di Pisa e Università politecnica delle Marche.  Nelle stesse materie ha pubblicato su diverse riviste scientifiche e settoriali (tra le altre Mecosan Azienda pubblica, Italian Journal of Health Policy, Organizzazione sanitaria, Sanità Pubblica e privata, Piccola impresa, Risorse umane nella pubblica amministrazione, etc.).  I principali ambiti di lavoro che lo hanno visto impegnato figurano: l’implementazione del sistema di controllo di gestione presso l’Azienda ospedaliera San Carlo, la certificazione, in qualità di responsabile della gestione sanitaria, del bilancio consolidato del Ssr della Regione Basilicata (prima regione in Italia), il trasferimento dell’IRCCS Oncologico “Giovanni Paolo II” di Bari e il passaggio del presidio ospedaliero “Domenico Cotugno” dall’ASL di Bari all’IRCCS Oncologico “Giovanni Paolo II” di Bari,  la fusione per incorporazione di otto Asl e la costituzione di una azienda sanitaria con funzioni di centrale di programmazione di servizio per tutto il Ssr della Sardegna,  la gestione della prima ondata della pandemia COVID-19 in Ciociaria e il supporto tecnico per l'elaborazione e il monitoraggio delle linee politiche riguardanti le attività del Ministero della Salute.

Image

PAOLO MACRÌ

Presidente GGallery
Nato a Genova nel 1971, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova; si occupa da quasi vent’anni di editoria elettronica e di nuovi media per l’apprendimento e la comunicazione; è stato relatore in numerosi convegni su didattica, aggiornamento professionale, e-Learning e ICT, con specifico riferimento all’area salute e alle professioni sanitarie; ha svolto molteplici attività di docenza presso istituti pubblici e privati, enti di formazione e nell’ambito di master e corsi universitari. Professore a contratto per oltre dieci anni presso l’Università degli Studi di Genova - Scuola di Scienze Umanistiche, Corso di laurea in Informazione ed Editoria, oggi è presidente del gruppo societario GGallery www.gallerygroup.it , che opera nel settore dell’editoria, dell’e-learning e della comunicazione web; dalla fondazione, è consigliere di amministrazione (delega alla formazione) del Consorzio SI4Life, Polo Regionale Ricerca e Innovazione - Area Scienze della vita. Quest’anno è anche Presidente del Rotary Club Genova Est.
Image

LUIGI MANCA

Head of Digital Twin Practice, Engineering
Con oltre 15 anni di esperienza, Luigi ha ricoperto diversi ruoli tecnici e gestionali in vari settori. Usando il suo background ingegneristico e il suo spirito imprenditoriale, ha co-fondato una boutique di consulenza specializzata in complessità aziendali facendo leva sulle tecniche di modelli di simulazione all'avanguardia come fattore distintivo. L’azienda è stata successivamente fusa nel Gruppo Engineering e Luigi sta ora guidando un team di esperti nell'analisi dei processi aziendali, nella simulazione di modelli e nel Machine Learning, affiancando i clienti nel loro viaggio verso una efficace adozione dei concetti di Digital Twin.
Image

GIUSEPPE BRUNO MANDALITI

Digital Business Manager, Roche Diagnostic
Image

ANNA LISA MANDORINO

Segretaria Generale Cittadinanzattiva

Anna Lisa Mandorino, Laureata in Lettere classiche, dal 1997 al 2008 si è occupata in Cittadinanzattiva di relazioni esterne ed oggi è la nuova Segretaria Generale di Cittadinanzattiva. Vice segretaria generale uscente, ha coordinato le azioni di promozione dell’attivismo civico e della partecipazione negli ambiti della salute, dei servizi di pubblica utilità, dei diritti umani, dell’educazione. Ha operato inoltre per la diffusione di nuove forme di governance dei processi pubblici, specialmente relative al protagonismo delle comunità locali, al coinvolgimento degli stakeholders, al dialogo istituzionale.

Image

LORENZO MARGOLA

Responsabile R&D HealthCare, Lutech
Responsabile della divisione Health Care di Lutech, gestisce tutto il team di sviluppo del framework wHealth (l’EMR noto come wHospital con più di 20 ospedali come referenze attive) e il middleware Laboratory utilizzato da Beckman Coulter in tutta Italia.
Image

ELENA MARIANI

Responsabile SS Centro Servizi Dipartimento Fragilità, ASST Mantova
Image

ALESSANDRA MAZZUCCO

Healthcare Market Partner di Reply

Alessandra Mazzucco è Healthcare Market Partner di Reply, con la responsabilità di sviluppare e coordinare le attività delle società del Gruppo che operano nel settore della Sanità Pubblica e Privata promuovendo la Connected Care attraverso soluzioni data-driven e di intelligenza artificiale. Appassionata di AI, Deep Learning, Ecosistemi cloud-based e Big Data, come partner di Healthy Reply ha contribuito all’adozione dei prodotti Reply X-RAIS, TICURO e APPHEAL in progetti di innovazione tecnologica per alcune delle più importanti aziende ospedaliere italiane.

Image

PAOLO MERCANTINI

Ricercatore Universitario, Sapienza Università di Roma, Azienda Ospedaliera Universitaria Sant'Andrea di Roma
Image

MAURIZIO MERCURI

Senior Partner Sales Specialist e Italy Unstructured Data Solutions, Dell Technologies
54 anni, da 25 anni nel mondo IT e da 15 anni in Dell Technologies.
Aiuto le aziende nel loro percorso di consolidamento e trasformazione digitale attraverso l’adozione delle tecnologie innovative mettendo al centro il “dato”, l’asset più importante per ogni tipo di organizzazione. Autore sul blog di Dell.
Image

GIOVANNI MIGLIORE

Presidente FIASO

Migliore, medico, esperto in information communication technology e management pubblico sanitario, docente di organizzazione aziendale e direzione strategica delle strutture sanitarie è presidente della Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere.

Direttore generale del Policlinico di Bari dal 2018, ha una pluriennale esperienza gestionale di grandi aziende sanitarie pubbliche e particolare competenza nelle aree dei sistemi informativi sanitari e della progettazione e gestione del cambiamento organizzativo nell’ambito di progetti complessi. Laureato con lode, ha frequentato la scuola di Sanità Militare dell’Esercito, conseguito due diplomi di specializzazione universitari e quindi l’Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e sociosanitarie presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Luigi Bocconi di Milano e il diploma di formazione manageriale per direttore generale di azienda sanitaria presso l’Istituto di Studi Giuridici “A.C. Jemolo” di Roma. Autore di monografie su temi di management sanitario e di pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali, ha partecipato alla stesura di volumi, manuali e trattati, ed organizzato numerosi eventi scientifici.

Image

ANDREA MODICA

Associate Partner, ARLANIS REPLY

Andrea Modica, Associate Partner di Arlanis Reply, la società del gruppo Reply, ha maturato una vasta esperienza in diversi settori e supporta i clienti nella progettazione e implementazione di soluzioni Customer Centric che sfruttano la tecnologia Salesforce e soluzioni basate su AI, IoT e RPA. Andrea guida e contribuisce allo sviluppo della practice Healthcare all'interno di Arlanis Reply, ed è responsabile di uno dei principali progetti Salesforce HealthCloud in Italia con l'iniziativa ParkisonCare lanciata nel gennaio 2020 da Careapt il Research Venture del Gruppo Zambon.

Image

SAMUELE MORALES

Projects and Technology Transfer Istituto Italiano di Tecnologia
Samuele Morales is senior innovation and technology transfer specialist at the Italian Institute of Technology (IIT). Working between the Projects Office and the Technology Transfer Office, he is in charge of the technology transfer activities in the context of European and national funded projects. He is specialised in intellectual property and start-up and has gained extensive experience in business development and technology transfer.He has worked for the Israeli Ministry of Economy on technological innovation projects, fostering commercial relations between Israeli and Italian companies in the green-tech sector. Furthermore, he has worked with some of the main Italian research centres for applied technologies -such as Bruno Kessler Foundation, Edmund Mach Foundation and University of Trento- dealing with a wide range of technology transfer related activities: marketing strategies, business development toward industrial national and international partners, start-up creation and investment seeking. His areas of expertise include life-tech, industry 4.0 and space technologies
Image

FRANCESCA MULLER

Senior Project Manager del Digital & Innovation Team del Gruppo Humanitas.
Con l’ausilio del team ha lanciato più di 50 progetti nell’ambito digital health, piattaforme digitali nell’ambito sanitario, siti, app e terapie digitali. Attualmente questi prodotti sono utilizzati da oltre 100 milioni di utenti.
Il suo focus principale è la realizzazione di servizi digitali innovati, che mettono al centro i bisogni dei pazienti attraverso strumenti semplici da usare, fruibili da ogni device e senza limiti di distanze.
Lavora in un team di 30 persone con diverse skill, con le quali si interfaccia per la messa a terra dei progetti, oltre alla gestione di fornitori esterni e colleghi di altri dipartimenti con i quali si interfaccia e coordina le attività.
Image

SIMONE NASO

Digital Health Specialist, Baxter Italia

Laureato in ingegneria elettronica presso l’università di Genova nel 2003, ha un’esperienza di quasi 20 anni nel settore IT, con particolare riguardo alla Sanità Digitale. Ha ricoperto molteplici ruoli aziendali, acquisendo una profonda esperienza nella progettazione, esecuzione e gestione di progetti IT, nella gestione del cambiamento e nella progettazione, implementazione e miglioramento dei processi aziendali. Nel 2004 ha partecipato alla realizzazione e installazione presso due importanti centri ospedalieri inglesi del primo sistema RIS (Radiology Information System) web-based e in seguito ne ha progettato e implementato l’interfaccia HL7 per rispondere ai requisiti di interoperabilità standard imposti dal National Healthcare System. Dal 2005 al 2014 ha seguito nel ruolo di Project Manager progetti finanziati nazionali ed internazionali incentrati sull’integrazione e interoperabilità tra sistemi e persone coinvolte nei processi della Sanità. Nel 2014 ha fondato la startup italiana Healthropy, che ha realizzato la prima piattaforma cloud per l’interoperabilità di processo secondo gli standard dell’iniziativa internazionale HSSP (Healthcare Services Specification Project). Da settembre 2020 lavora in Baxter con il ruolo di Digital Health Specialist si occupa della progettazione e commercializzazione di soluzioni digitali per la sanità.

Image

CARLO NICORA

Vice Presidente FIASO DG della Fondazione IRCCS San Matteo di Pavia

E’ varesino, medico igienista. Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia, dove ha conseguito anche la specializzazione in Fisiopatologia e Fisiochinesiterapia Respiratoria e, nel 1992, all’Università degli Studi di Milano, si è specializzato in Igiene e Medicina preventiva. Attualmente Direttore generale della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. Un grande Istituto di Ricerca che si caratterizza per la propria realtà polispecialistica di alta specialità e per la forte vocazione all’integrazione di ricerca scientifica, assistenza e didattica. Nel 2019, una realtà con un bilancio di 420 milioni di Euro; struttura sanitaria monopresidio – DEA di II livello con 856 posti letto attivi, 35.926 ricoveri, 14.067 ricoveri in urgenza, 102.072 accessi in Pronto Soccorso, 2.584.000 prestazioni ambulatoriali per pazienti esterni, 3.572 dipendenti. In questi tre anni alla guida del Policlinico San Matteo ha coordinato, oltre alla gestione dell’emergenza pandemica del Covid-19, che ha visto, già dal 22 febbraio 2020, i primi 5 ricoveri in Terapia Intensiva e 9 in Malattie Infettive fino ad arrivare a 72 posti letto di Terapia Intensiva e 260 posti letto ordinari Covid, di cui 60 con supporto respiratorio avanzato; la realizzazione dell’Elisuperficie e ristrutturazione del Pronto Soccorso e Medicina D’Urgenza; la riqualificazione tecnologica della Radioterapia e Medicina Nucleare; la stesura e la firma della nuova convenzione con l’Università degli Studi di Pavia, un documento atteso da oltre vent’anni. All’Ospedale Papa Giovanni XXIII ha curato il completamento e l’avvio della nuova struttura ospedaliera ad alto tasso di innovazione e tecnologia - che conta 1.080 posti letto (di cui 93 in area critica) -, trasferendo in 6 giorni gli ex Ospedali Riuniti. Inoltre, sempre a Bergamo, come presidente della Fondazione di ricerca FROM ha ampliato significativamente l’attività per il supporto e lo sviluppo della ricerca clinica in ospedale al Papa Giovanni XXXIII, e ha attivato la sede del nuovo corso di laurea di Medicina e Chirurgia in lingua inglese, School of Medicine and Surgery (avvio ottobre 2017), in collaborazione con l’Università Bicocca Milano con la partecipazione anche dell’Università degli Studi di Bergamo e dell’Università del Surrey (UK). Sempre con l’Università di Bergamo, nel febbraio 2012 ha siglato l’accordo per la costituzione del Centro di ricerca Human Factors and Technology in Healthcare (HTH) dell’Università. All’Ospedale Niguarda di Milano ha mosso i primi passi in una Direzione strategica, svolgendo prima, per cinque anni, il ruolo di Direttore medico di presidio e, successivamente, per tre anni, il ruolo di Direttore Sanitario. Ha seguito la costruzione e il trasloco del nuovo Ospedale - Blocco Sud (450 posti letto) e ha gestito progetti di cooperazione sanitaria internazionali con finanziamenti pubblici per oltre 1 milione di euro.

Image

MICHELE NICCHIO

Presidente AIOP
Image

EUGENIA OLIVERO

Digital Healthcare & innovation BU Manager, Cluster Reply
Image

ALBERTO OGGIONI

Business Marketing Manager Connected Care Informatics at Philips
Experienced Manager in Informatics with a demonstrated history of working in the hospital & health care industry. Skilled in Healthcare Information Technology (HIT), Electronic Medical Record (EMR), Image Management Solutions (PACS), Patient Monitoring Solutions, Medical Devices and Radiology, Cardiology and Intensive Care Applications. Strong healthcare Services professional with a Strategic Management of Services focused in Marketing from INSEAD.
Image

RICCARDO PALMISANO

Presidente Federchimica Assobiotec
Riccardo Palmisano è Amministratore Delegato di MolMed, azienda biotecnologica focalizzata su ricerca, sviluppo, produzione e validazione clinica di terapie geniche e cellulari per la cura di cancro e malattie rare. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma, inizia la propria carriera nell’industria farmaceutica italiana in Farmitalia Carlo Erba (1986), per poi passare al Gruppo Menarini (1988) dove per oltre 10 anni contribuirà allo sviluppo e all’internazionalizzazione del primo Gruppo farmaceutico italiano, divenendo Direttore della Divisione Farmaceutica Italia nel 1993 e Direttore Generale di Lusofarmaco nel 1995. Nel 2000 comincia la sua esperienza nelle imprese multinazionali: fonda la filiale italiana di Shire Pharmaceutical (2000), successivamente viene nominato Vice President Commercial Retail Market in GlaxoSmithKline a Verona (2003) ed infine Amministratore Delegato e General Manager Italia in Genzyme (2005) azienda biotech americana specializzata nella ricerca e sviluppo di farmaci orfani per le malattie rare. Dopo l'acquisizione di Genzyme da parte di Sanofi, assume anche il ruolo di Business Strategy & Development Director in Sanofi Italia (2012-2013). Nel corso della sua carriera Palmisano ha gestito il lancio di un gran numero di importanti prodotti sul mercato italiano, in molteplici aree terapeutiche, in ambito sia retail che specialistico ed ospedaliero, ha partecipato a numerosi progetti internazionali, ed ha negoziato con successo la registrazione di diversi farmaci innovativi con le Autorità Regolatorie nazionali. Nel 2008 entra in Assobiotec, l’associazione che all’interno di Federchimica raccoglie le aziende che si occupano di biotecnologie in Italia, di cui nel 2010 diventa Vice Presidente delegato alle aree farmaco biotech e salute. Nel 2016 viene nominato Presidente di Assobiotec, e poi rieletto per il triennio 2019-2022. Ad aprile 2019 viene rieletto anche Vice Presidente del Cluster Lombardo Scienze della Vita.
Image

MONICA PANDOLFI

UOC Endoscopia digestiva operativa Policlinico Universitario Campus Bio-medico per Cluster Reply

La Dott.ssa Monica Pandolfi, dal 2000 è Medico della UOC Endoscopia digestiva operativa presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Tra i suoi principali ambiti di attività clinica vi sono: Ecoendoscopia, Endoscopia Digestiva diagnostica e operativa (compresa la pancreatico-biliare) e Gastroenterologia.

Image

CLAUDIO PELLEGRINI

Direttore Sales Local Governement Health & Education, TIM

Laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Torino, nel 1993 è assunto in Telecom Italia dove ha lavorato per sette anni nel ruolo di National Account Manager della Divisione Clienti Top. Nel 2000 entra in COLT Telecom, multinazionale inglese leader nei servizi a banda larga per aziende, dove matura un percorso professionale di vendita con incarichi di crescente responsabilità che gli valgono la promozione a dirigente e il conseguimento del ruolo di Direttore Vendita. Nel 2005 entra in Fastweb per prendere parte al progetto di costituzione della Divisione Business dell’azienda. Inizialmente assunto nel ruolo di Direttore Prevendita, nei successivi tredici anni ha svolto incarichi di Direttore Vendita nazionale dei mercati PAL, Banking & Insurance, Public Sector ed infine Executive. Nel 2016 è stato inoltre responsabile dell’integrazione del ramo di azienda Tiscali Business acquisito a seguito dell’accordo Fastweb/Tiscali del valore di 58 milioni di euro. Dal 2012 al 2018 è stato membro del CdA di QxN, consorzio costituito da Fastweb, BT, Wind e TIM per gestire l’infrastruttura tecnologica  del Sistema Pubblico di Connettività delle Pubbliche Amministrazioni italiane. Nel 2018 è stato chiamato nella divisione Business di Vodafone Italia dove ha creato la business line Public Sector. Dal 2020 è rientrato in TIM ed attualmente ricopre il ruolo di Direttore Sales Local Governement Health & Education. È sposato e ha due figli.

Image

PAOLO PETRALIA

Direttore Generale ASL4 Liguria e VicePresidente FIASO
Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in igiene e medicina preventiva - organizzazione ospedaliera, è stato direttore sanitario di diverse strutture extra-ospedaliere riabilitative e sociosanitarie. E’ stato Consigliere di Amministrazione dell'E.O. Ospedali Galliera di Genova dal 2006 al 2010. E’ stato Presidente dell’AOPI, Associazione Ospedali Pediatrici Italiani. Giornalista pubblicista e professore a contratto in organizzazione sanitaria nel corso di laurea in infermieristica pediatrica e nella scuola di specializzazione di igiene e medicina preventiva dell'Università di Genova è co-autore di diverse pubblicazioni scientifiche nell'area dell'organizzazione dei servizi e dell'economia sanitaria.
Image

NICOLA PINELLI

Direttore Generale FIASO
Dal 2012 Nicola Pinelli è Direttore della Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere. Laureatosi in Economia all’Università ‘La Sapienza’ di Roma, si è specializzato in ‘Valutazione economica in sanità’. In FIASO dal 2001, è stato a lungo responsabile scientifico dei progetti di ricerca della Federazione. Una delle sue prime responsabilità in FIASO è stata la gestione dell’Osservatorio sui Bilanci delle Aziende Associate, nell’ambito del quale ha coordinato un nutrito gruppo di referenti aziendali e istituzionali. Successivamente, dal 2005 in poi, ha ricoperto il ruolo di coordinatore operativo oltre che scientifico della Federazione seguendo, tra gli altri, il 'Progetto nazionale di sperimentazione dell’e-learning nelle Aziende Sanitarie', promosso da FIASO insieme al Ministero della Salute. È docente in corsi di formazione rivolti ai manager sanitari presso l’Università di Roma ‘Tor Vergata’, l’Università Bocconi di Milano e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Parla inglese e tedesco ed è autore e co-autore di numerose pubblicazioni. Le tematiche cui ha principalmente dedicato le sue ricerche sono l'economia sanitaria, la formazione professionale, gli acquisti di beni e servizi, il governo e l'assistenza territoriale, l'innovazione tecnologica e organizzativa, lo health technology assessment, la comunicazione e la gestione della conoscenza.
Image

MICHELA PONZI

Head of Corporate Accounts and Integrated Solutions Manager - Abbott Medical Italia
Laureata in Ingegneria Meccanica con indirizzo Biomedico a La Sapienza di Roma, ha conseguito successivamente un Master in Health Thecnology Assessment. Inizia la sua carriara professionale in consulenza in Accenture, nel settore Pubblica Amministrazione e Sanità. Nel 2004 entra in GE Healthcare dove matura la sua esperienza in ambito tecnologie biomediche, servizi e soluzioni. Successivamente approda in Philips come Stategic Account Manager con focus sul settore pubblico e la centralizzazione degli acquisti. Dall’ottobre 2018 ricopre il ruolo di Head of Corporate Accounts & Integrated Solutions Manager in Abbott Medical Italia, per lo sviluppo e l'implementazione di piani aziendali a lungo termine per tutte le divisioni del Cardiovascolare (Cardiac Rhythm Management, Electrophysiology, Heart Failure, Vascular, Structural Hearth).
Image

PAOLO PORRO

Manager di Laife Reply

Paolo Porro, Manager di Laife Reply, società del gruppo Reply, è da sempre coinvolto in progetti in ambito clinico-epidemiologico con la mission di coadiuvare la pubblica amministrazione locale, aziende sanitarie e istituti di ricerca del territorio italiano nella valorizzazione del patrimonio informativo aziendale. Paolo è dal 2017 impegnato nel portare innovazione nel mondo Health&Welfare e Pharma attraverso la realizzazione di soluzioni innovative in ambito Artificial Intelligence, Machine Learning e BigData. Radiomica, genomica, Natural Language Processing, analisi dei referti, careBot, terapie digitali sono alcune delle collaborazioni in essere con le più grandi aziende ospedaliere pubbliche e private e le Big Pharma.

Image

ARTURO POSSIDENTE

Sales Manager Public Sector & Healthcare Exprivia
I work to improve Exprivia's market position and achieve the growth in the Public Sector and Healthcare. I define long-term strategic organizational objectives for my Account Unit and for individual accounts. I build relationships with key customers, identify commercial opportunities and close commercial contracts, and keep broad knowledge of current market conditions. I am an expert in public tenders.
Image

GIUSEPPE RECCHIA

Vice Presidente Fondazione Smith Kline e Co-Founder daVi DigitalMedicine
Laureato in Medicina e Chirurgia a Padova, ha svolto attività di ricerca presso il Centro Trapianti Renali Ospedale di Verona e come Research Fellow presso la State University New York - Downstate Medical Center NY. Dal 1993 al 2018 è stato Direttore Medico & Scientifico GSK Italia. Dal 2018 è Vice Presidente Fondazione Smith Kline e direttore della rivista Tendenze Nuove. Dal 2020 è docente del corso elettivo “Digital Health & Therapeutics” all’Università di Tor Vergata Roma e collaboratore della School of Health UnitelmaSapienza Università di Roma dal 2020. A gennaio 2019 ha co-fondato daVinci Digital Therapeutics srl, startup innovativa per la ricerca, sviluppo e commercializzazione di terapie digitali. A febbraio 2019 ha co-fondato daVi DigitalMedicine srl, startup innovativa per la ricerca e lo sviluppo di Digital Supports e prodotti di Digital Medicine. A maggio 2021 ha co-fondato Digital Rehab srl, startup innovativa per la ricerca, sviluppo e commercializzazione di sistemi di riabilitazione digitale.
Image

ALBERTO RONCHI

Direttore dei Sistemi Informativi dell'Istituto Auxologico Italiano e Presidente AISIS (Associazione Sistemi Informativi in Sanità)
Nato a Milano nel 1963, ha conseguito la laurea in Matematica nel 1988 presso l'Università di Milano. Ha ricoperto diversi ruoli tecnici e manageriali in Information Technology, prima di arrivare all'attuale posizione.
Image

ANDREA RUSSO

Energy Industry & Life Sciences Division Director, Capgemini Engineering
Image

EUGENIO SANTORO

Responsabile Laboratorio di Informatica Medica Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS
Esperto di digital health, di nuove tecnologie, di epidemiologia e di sperimentazione cliniche, dal 2006 si occupa di social media, app, wearable, intteligenza artificiale e terapie digitali e del loro impatto sulla pratica clinica, sulla cura e sulla comunicazione della salute. Autore di 250 articoli scientifici, ha pubblicato i volumi “Web 2.0 e social media in medicina”, “Facebook, Twitter e la medicina”, “Guida alla medicina in rete” e “Internet in medicina” (tutti editi da Il Pensiero Scientifico Editore). Nel 2020 Ha inoltre pubblicato come co-autore l’e-book “Terapie Digitali dalla A alla Z“. Nel 2021 curato la voce “Digital Health” per la X Appendice dell’enciclopedia Treccani dedicata alle parole del XXI secolo, e, come co-autore, il libro bianco “Terapie Digitali, un’opportunità per l’Italia”. E’ membro del gruppo ICT di FNOMCeO e del comitato scientifico della Associazione Italiana di Telememedicina (AITIM).
Image

SIMONETTA SCALVINI

Responsabile U.O. Cardiologia Riabilitativa e di Continuità Assistenziale Ospedaliera (Telemedicina) ICS Maugeri IRCCS Lumezzane (BS)
Per diversi anni (1989-1998) la sua attività è stata concentrata e organizzata su aspetti clinici relativi allo scompenso cardiaco e alla riabilitazione delle condizioni croniche. Dal 1998, la Dott.ssa Simonetta Scalvini ha sviluppato interesse per le nuove tecnologie con lo scopo di aiutare i pazienti a prendersi più cura della propria salute. Nel 2003 nasce così il servizio/laboratorio di ricerca di Telemedicina presso la sede di Gussago (BS) della Fondazione Salvatore Maugeri che successivamente prenderà il nome di Servizio di Continuità Assistenziale Ospedale Territorio (sede di Lumezzane -BS) con lo scopo di realizzare progetti, italiani ed europei, dedicati ai differenti modelli di gestione delle patologie croniche cardiologiche, pneumologiche e neurologiche. Un altro importante campo di ricerca ha riguardato gli studi sulla Second Opinion Multispecialistica per i medici di medicina generale, con una particolare attenzione agli aspetti di appropriatezza e costi. Per questo motivo ha ricevuto nel 2003 un E-Europe Award per l’eHealth, grazie al “Boario Home Care project”. Il lavoro attuale riguarda: -la gestione di numerosi pazienti con patologie croniche insieme ad uno staff infermieristico e fisioterapico; - un centro studi sulla Telemedicina che ha in carico progetti sull'assistenza integrata delle patologie croniche con particolare riguardo allo sviluppo di modelli di Teleriabilitazione.
Image

GIUSEPPE SEGHI RECLI

Rappresentante Farmindustria
Image

SILVIA STEFANELLI

Fondatore e co-titolare dello Studio Legale Stefanelli&Stefanelli.
Silvia Stefanelli è avvocato cassazionista, fondatore e co-titolare dello Studio Legale Stefanelli&Stefanelli. Esperta di diritto sanitario, con particolare competenza in ambito di sanità digitale, medical device, pubblicità sanitaria, contratti con la PA, protezione dei dati. Nel 2016 ha conseguito il titolo di “Privacy Officer e Consulente della Privacy” e nel 2017 il certificato “Course on European Data Protection Law” rilasciato all’Academy of European Law di Bruxelles. Segue svariati progetti di sviluppo innovativi in sanità legati all’uso delle nuove tecnologie. Collabora con la Fondazione SmithKline su progetti nazionali in ambito di Digital Therapeutics. È Team Leader di Clusit su progetti di Intelligenza Artificiale. È membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio di Telemedicina di Altems- Unicatt. È docente del Master per DPO all’Università di Roma3 ed al Master Sanità de Il Sole 24 Ore Sanità. Tiene corsi a livello nazionale per numerosi enti di formazione tra cui IQVIA, collabora con il Centro Interdisciplinare CIRSFID dell’Università di Bologna. Dal 2005 è iscritta all’Albo dei Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti di Bologna. Collabora con diverse riviste di settore, tra cui AboutPharma, Il Sole 24 Ore Sanità e Quotidiano Sanità. È coautrice di pubblicazioni e numerosi contributi collettivi, da ultimo “La Privacy in sanità” – Giuffrè 2020.
Image

MICHELE TEDESCHI

Responsabile delle Sperimentazioni Cliniche e della Segreteria Scientifica del Comitato Etico dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI)
Medico oncologo e specialista in agopuntura. Dopo un lungo percorso nella ricerca farmaceutica, è dal 2001 responsabile delle Sperimentazioni Cliniche e della Segreteria Scientifica del Comitato Etico dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI). È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito medico e zoologico e, con lo pseudonimo di Aaron Klein, di giochi di simulazione su temi medici, tra i quali Body War (1985) e Che stress (1986). Da alcuni anni ha iniziato un percorso di rilettura dell’opera medica di Maimonide alla luce delle più recenti posizioni scientifiche su prevenzione e cura delle malattie. E’ coautore con G. Laras del libro: Maimonide: un percorso verso il benessere, edito da Muzzio ed. nel 2010.
Image

MASSIMILIANO TACCONI

Healthcare Director, 4wardPRO
Image

ROBERTO TRIOLA

Capo Area Trasformazione Digitale Farmindustria
Nato a Roma il 24 gennaio 1971
- EDUCATION - 2011 – Master annuale in “Relazioni Sindacali” presso l’Università di “Roma Tre” con una tesi sulla storia del CCNL delle Telecomunicazioni.
2003 – Master annuale in “Diritto dell’Internet” presso la “European School of Economics”
1997 – Master biennale in “Giornalismo e Comunicazione d’Impresa” all’Università “Luiss”.
1995 – Laurea in “Scienze Politiche” all’Università “La Sapienza” di Roma con il punteggio di 110/110 e Lode.
- ESPERIENZE PROFESSIONALI -
Giugno 2019 - attuale - Responsabile area trasformazione digitale Farmindustria. Seguo i lavori del Gruppo Strategico Digital & Connected care e rappresento le imprese nel Digital Health Working Group dell’associazione europea (EFPIA).
Novembre 2005-Maggio 2019 - Responsabile ufficio studi di Confindustria Digitale.
Luglio 1997 – Ottobre 2005 - Funzionario Confindustria Area Ricerca e Innovazione.
Image

CORRADO TRITTO

Country Manager Italia, TuoTempo

Corrado Tritto si occupa di software sanitari dal 1990, focalizzandosi dapprima sul settore amministrativo contabile, per poi passare al settore sanitario e clinico. Lavorando per Olivetti Sanità SpA ha coordinato, negli anni 2000-2001, all’informatizzazione completa delle ASL di, tra le altre, Imola, Ravenna e Fano.
Nel corso della sua lunga esperienza nel mondo della sanità italiana si è occupato approfonditamente del settore della medicina di famiglia in Dedalus e in CSF Sistemi; per conto di SAGO si è dedicato a progetti di grande complessità, come l’informatizzazione del settore emergenza/urgenza di diverse ASL; e infine, per AVELCO, dell’area chirurgica di molti ospedali, fra i quali il Sant’Orsola di Bologna e il S. Anna di Ferrara.
Corrado Tritto è attualmente Country Manager Italia di TuoTempo SpA, società del gruppo Docplanner.

Image

MICHELE UDA

Direttore Generale Egualia
Laureato in Scienze Politiche presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, con specializzazione in Economia Internazionale, ha conseguito successivamente l’MBA in International Business and Economics presso il Mib School of Management di Trieste. Inizia la sua carriera professionale nel settore consumer della grande distribuzione prima in Ferrero Italia, in qualità di Assistant Brand Manager per il core business dell’azienda multinazionale italiana, poi in Colgate Palmolive Italia. Entra quindi nel settore healthcare approdando alla Johnson & Johnson Medical per la linea breast care. Dal 2007 entra in Assogenerici come Pharmaceutical Economics & Policy Affairs Manager, assumendo la responsabilità diretta del Centro Studi dell’associazione. Dall’aprile 2012 è stato nominato Direttore Generale di Assogenerici, mantenendo l’interim del coordinamento delle attività del Centro Studi e la delega ai rapporti internazionali. Dal 2014 dirige altresì l’IBG – Italian Biosimilars Group, l’organizzazione che all’interno di Assogenerici rappresenta l’industria dei farmaci biosimilari in Italia. Membro del Board of Directors e del Comitato Esecutivo di Medicines for Europe (European Generic and Biosimilar Medicines Association), nonché di molteplici comitati permanenti della stessa organizzazione, ha ricoperto dal 2011 al 2019 l’incarico di Chairman del Generic Market Access Committee di Medicines for Europe. Ricopre ora l’incarico di Chairman del National Association Commette di Medicines for Europe.
Image

PAOLO VANNUZZI

Head of Commercial Operations, Noovle

Dopo aver maturato una solida esperienza nell’ambito dell’Information Technology, lavorando per primarie compagnie toscane, nel 1999 fonda la sua prima azienda IT. Nel 2013 nasce Noovle Srl per la quale coordina le attività commerciali e di marketing fino all'acquisizione di TIM, momento in cui, oltre al ruolo di CEO, assume anche quello di Direttore Business e Relazioni Esterne. Da gennaio 2020 fa parte del Consiglio di Amministrazione di Noovle S.p.A. ed è Head of Commercial Operations.

Image

ALBERTO VILLA

Data Science Manager Hybrid Intelligence, Capgemini Engineering
Alberto Villa is Delivery Manager for Hybrid Intelligence (former Tessella), Capgemini Engineering Center of Excellence for Data-Driven R&D, Trusted AI Systems, Insight Driven Industrial Operations and R&D Enabled Digital Services. In the past few years he has been involved in a number of projects in several domains, including life sciences, telco, energy and industry sectors, bringing solutions based on data science and machine learning models to the most challenging domain problems.
Image

MAURIZIO ZACCHI

Marketing Manager, Cyberguru

Maurizio Zacchi, con una storia professionale di oltre 35 anni nel settore ICT e negli ultimi anni nel settore della Cybersecurity, ha partecipato sin dal 2017 alla fondazione di una nuova società italiana completamente dedicata alla disciplina della Cyber Security Awareness. La sua missione professionale è diventata quella di contribuire a sviluppare una cultura della sicurezza informatica in tutti gli utenti digitali, per favorire la trasformazione digitale in corso e per arginare l’offensiva del Cyber Crime.
Oggi Maurizio Zacchi, in Cyber Guru, ricopre la funzione di Marketing Manager, ma coordina anche lo sviluppo dei contenuti delle piattaforme formative e addestrative che hanno permesso a tantissime organizzazioni italiane del settore pubblico e privato di creare una barriera umana agli attacchi della criminalità informatica. Da questa particolare posizione ha maturato una profonda conoscenza delle necessità del mercato.