BENVENUTI ALLO STAND VIRTUALE

Image

PFIZER E IL PROGRAMMA HEALTHCARE HUB

L’azienda/l’ente

Pfizer, azienda leader tra le biofarmaceutiche al mondo, scopre, sviluppa, produce e distribuisce prodotti per il trattamento e la prevenzione di malattie diffuse e rare. La sua mission è contribuire al miglioramento della salute e del benessere in ogni fase della vita, mettendo a disposizione risorse e conoscenze scientifiche, con elevati standard di riferimento in materia di qualità e sicurezza. Con quasi 10 miliardi di dollari investiti in R&S lo scorso anno e con 100 molecole allo studio, si concentra, in particolare, nelle seguenti aree: oncologia, malattie rare, infiammatorie e immunologiche, cardio-metaboliche, puntando su farmaci innovativi, bioterapeutici, terapie geniche e vaccini.

L'idea in breve

In Pfizer abbiamo sperimentato l’approccio Open Innovation già da diversi anni. In particolare, è stato lanciato un programma più formale, chiamato programma Healthcare Hub (una rete di hub nazionali) che cerca di identificare, interagire e sostenere le start-up che hanno soluzioni innovative per supportare i pazienti nella diagnosi, cura, aderenza ai trattamenti. In Italia il programma è iniziato nel 2018 con un gruppo costituito da colleghi Pfizer dedicati all'innovazione, con ruoli e competenze da tutte le aree terapeutiche e funzioni.  Pfizer vuole identificare e coinvolgere startup, sviluppando soluzioni innovative, tecnologie e modelli di business che si adattino alla visione innovativa di Pfizer e che abbiano un impatto sulla vita dei pazienti. Il programma HealthCare Hub sviluppa giovani imprese e utilizza un modello rapido e agile per integrare soluzioni identificate come priorità strategiche in azienda e basate sulle esigenze di medici, istituzioni e pazienti. Ogni rapporto che costruiamo con una start-up è personalizzato e mira a far combaciare le competenze e le capacità di Pfizer con le sfide che ogni start-up sta affrontando per aiutarla ad avere successo con l'obiettivo finale di portare benefici ai pazienti. Questo programma sta aiutando a guidare una più forte cultura dell'innovazione all'interno della nostra organizzazione, che è importante se vogliamo avere successo in questo mondo in rapido cambiamento.

Benefici

  • Il primo beneficio riscontrato è stato l’acquisizione di nuove skills da parte dei dipendenti, che devono essere pronti ad affrontare con consapevolezza i trend futuri in ambito salute, spinti sempre più dalle nuove tecnologie della IV Rivoluzione Industriale. Il progetto ha portato all’adozione di un approccio più orientato al paziente, grazie ad una contaminazione esterna per trovare soluzioni innovative, studiare i trend di settore ed offrire servizi aggiuntivi.
  • Abbiamo continuato a organizzare call4ideas con il supporto di incubatori/acceleratori di startup come H Farm e Healthwere, Abbiamo un network con le altre HealthCare Hub di Pfizer a livello internazionale. Da un anno organizziamo gli incontri “ConnAction” rivolti alla classe medica, istituzioni, associazioni pazienti su argomenti di digital health e nuove tecnologie coinvolgendo esperti e startup per presentare le loro soluzioni. E’ fondamentale includere tutti gli attori dell’ecosistema salute nella conoscenza e scelta delle nuove opportunità tecnologiche.
  • L’esperienza positiva con le startup ci ha invogliati ad includere le loro proposte di soluzioni anche ad utilizzo interno all’azienda e agli stabilimenti.
  • La maggiore difficoltà sta nello scalare le iniziative per le difficoltà e complessità contrattuali fra pubblico e privato.

CONTATTI

Sito web: www.pfizer.it